Prevenire il cancro dell’intestino

Dieta


È possibile ridurre il rischio di cancro intestinale adottando alcuni semplici passaggi per migliorare la vostra dieta.

  • Evita le carni lavorate e limita la carne rossa
  • Mangia un sacco di fibre da cereali integrali, legumi, verdure e frutta
  • Mantieni un peso corporeo sano
     

Carne rossa e lavorata

Esistono forti prove del fatto che mangiare carne lavorata e molta carne rossa aumenta il rischio di cancro intestinale. Per ridurre il rischio, limitare la quantità di carne rossa che si mangia ed evitare il più possibile le carni lavorate.

La carne rossa comprende manzo, agnello, maiale e capra. Se si sceglie di mangiare carne rossa, non è necessario fermarsi, ma limitare la quantità che si mangia a 500 go meno (peso cotto) a settimana. 500 g di carne rossa cotta sono all’incirca 700 g di carne rossa cruda. Mangiare più di questo può aumentare il rischio di cancro intestinale.

Quanta?

Una porzione di spaghetti alla bolognese contiene circa 140 g di carne macinata cotta
Una braciola di maiale media cotta è di circa 90 g
Una bistecca media cotta è di circa 145 g


La carne rossa è una buona fonte di proteine ​​ma puoi anche ottenere proteine ​​da molti altri alimenti come pesce, pollame, fagioli, lenticchie, tofu e uova. Potresti provare a usare ceci o fagioli per sostituire una parte o tutta la carne nelle ricette di bolognese o peperoncino.

La carne trasformata viene conservata fumando, indurendo, salando o aggiungendo conservanti. Evitare il più possibile carni lavorate come pancetta, prosciutto, salsicce e salami. Sceglili come regalo occasionale piuttosto che ogni giorno. Hamburger e carne macinata contano solo come carne lavorata se sono stati conservati con sale e additivi chimici.

Fibre

La fibra è una parte importante di una dieta sana e aiuta a ridurre il rischio di cancro dell’intestino.Fibre mantiene tutto facilmente in movimento attraverso il tuo sistema digestivo

Esistono due tipi di fibra:

La fibra insolubile ammassa le feci e la aiuta a muoversi più rapidamente attraverso l’intestino. Questo può aiutare a prevenire la stitichezza. Buone fonti di fibre insolubili includono cereali integrali come riso integrale, frumento e farro e noci, semi, patate con bucce e fichi secchi.


La fibra solubile si dissolve in acqua e forma un gel nell’intestino. Questo aiuta a mantenere la cacca morbida, rendendo più facile il passaggio. Può anche aiutare a ridurre il colesterolo. Buone fonti di fibra solubile includono avena, orzo, fagioli, piselli, lenticchie, ceci, mele e carote.
Dovresti provare a mangiare almeno 30 g di fibre al giorno.

Mangiare cibi ricchi di fibre ti aiuterà a sentirti più pieno più a lungo. Questo può aiutare se stai cercando di perdere peso.

Oltre a contenere fibre, verdure e frutta può anche aiutare a proteggere dal cancro dell’intestino perché contiene antiossidanti, che sono sostanze che aiutano a ritardare o prevenire il danno cellulare.

Prova a mangiare almeno cinque porzioni di verdura e frutta ogni giorno.

Questa utile guida mostra come puoi ottenere il tuo cinque-un-giorno.

Se vuoi aumentare la quantità di fibre nella tua dieta, dovresti farlo lentamente, specialmente noci e fagioli. Se trovi che troppa fibra causa dolore, vento o gonfiore, ridurla di una piccola quantità fino a quando il tuo corpo si adatta e gradualmente aumentarla nel tempo.

Le persone con condizioni intestinali esistenti o una storia di cancro intestinale potrebbero non essere in grado di tollerare alcuni cibi ricchi di fibre. Se hai avuto un trattamento per il cancro dell’intestino, potresti trovare il nostro opuscolo La tua dieta: vivere con e oltre il cancro dell’intestino utile.

Mantieni il tuo corpo idratato

Abbiamo bisogno di bere circa 1,6-2 litri (6-8 bicchieri) di liquidi ogni giorno per impedirci di disidratarci. Acqua e latte magro sono grandi scelte. Evita le bevande zuccherate come la cola, la limonata, la zucca di frutta con aggiunta di zucchero e succhi di frutta (basta un bicchierino di succo di frutta al giorno). Fibre e acqua sono un’ottima combinazione per una buona salute dell’intestino.

Mantieni un peso corporeo sano

Essere sovrappeso o obesi e portare un sacco di peso intorno alla vita può aumentare il rischio di cancro intestinale. Si stima che 11 su 100 tumori intestinali (11%) nel Regno Unito siano legati al sovrappeso o all’obesità.

Misurare il tuo indice di massa corporea (Body Mass Index) è un modo semplice per scoprire se sei un peso sano per la tua altezza. La tua infermiera, il medico di famiglia o il dietista possono informarti o puoi controllare il tuo indice di massa corporea sul sito Web NHS nhs.uk

Agisci se inizi ad aumentare di peso. Oltre ad essere fisicamente attivi, ecco alcuni suggerimenti per ridurre l’apporto calorico se hai bisogno di perdere peso.

Essere consapevoli delle dimensioni delle porzioni, non sovraccaricare il piatto ed evitare le seconde porzioni. Se hai ancora fame, dai un po ‘di frutta dopo il pasto.
Diffida delle offerte “grandi” o “di valore”. Spesso ti danno più cibo di quello che ti serve, portando ad un aumento di peso.
Evita le bevande zuccherate come la cola, la limonata, la zucca di frutta con aggiunta di zucchero e succhi di frutta (basta un bicchierino di succo di frutta al giorno).
L’alcol ha un alto contenuto di calorie, quindi limita l’importo che bevi.
Fai attenzione alle calorie extra di biscotti, torte, dolci e patatine. Spuntino invece di frutta e verdura.

Stabilisci alcuni obiettivi per apportare modifiche e goderti il ​​successo.

L’energia nel cibo che mangiamo è misurata in kilocalorie, spesso abbreviate in calorie. L’apporto calorico giornaliero raccomandato è di circa 2.000 calorie al giorno per le donne e 2.500 per gli uomini.

Se sei molto sovrappeso e hai altri problemi di salute, parla con il tuo medico di famiglia prima di iniziare un programma di gestione del peso ed esercizio fisico.